Il bando ha l’obiettivo di incentivare il trasporto collettivo anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, pertanto, delle relative emissioni inquinanti. Il Bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria e in linea con gli accordi sottoscritti dalla Regione Piemonte e dalle regioni del Bacino Padano, il piano regionale della mobilità e dei trasporti e l’Agenda 30, per contrastare le emissioni in atmosfera derivanti dal trasporto su strada.
Il bando prevede il finanziamento di:
- LINEA 1a - Contributo per acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale annuali o plurimensili (ferro e gomma);
- LINEA 1b - Contributo per il rimborso di abbonamenti annuali o plurimensili già acquistati (ferro e gomma, acque interne).
Il bando è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 diesel, Euro 4 diesel ed Euro 5 diesel, residenti in Regione Piemonte e con codice fiscale di 16 caratteri. Il beneficiario può essere il proprietario stesso del mezzo oppure uno dei componenti dello stato di famiglia
Il Bonus è pari a 100,00 €.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-bonus-trasporto-pubblico-locale-tpl.