Home > Fondazione della Comunità Bergamasca > Tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici.

Il bando mira alla valorizzazione dei beni di interesse storico, architettonico, culturale e artistico presenti sul territorio della Provincia di Bergamo, con Io scopo di preservare un patrimonio materiale e immateriale che assume anche una valenza identitaria e di comunità. 

Particolare attenzione andrà posta sia a garantire l'accessibilità dei beni a tutte le fasce di popolazione, comprese quelle più svantaggiate, sia a tentare di offrire risposte condivise e coerenti in tema di sostenibilità economica e ambientale delle iniziative proposte.L'assenza di scopo di lucro delle organizzazioni deve risultare dalla presenza, nello Statuto, di clausole di: 

a. divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale; 

b. obbligo di destinare destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell'attività statutaria o all'incremento del patrimonio; 

c. obbligo di devolvere il patrimonio deII’Ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra organizzazione priva di scopo di lucro con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità. 

Non si finanziano: 

a. I progetti non rientranti nelle disposizioni legislative riguardanti le Onlus ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460; 

b. le iniziative già finanziate da Fondazione Cariplo; 

c. i progetti già eseguiti/realizzati alla data di presentazione; 

d. la semplice copertura di costi di gestione, debiti pregressi e spese sostenute prima della data di avvio del progetto; 

e. interventi generici non finalizzati; 

f. costi relativi a servizi quali utenze telefoniche, canoni internet, energia elettrica e spese varie riconducibili a questa tipologia, che non possano essere analiticamente ricondotte al progetto.

Saranno presi in considerazione progetti da realizzare fra il 1 luglio 2024 e il 31 agosto 2025 presentati da organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo.

I richiedenti dovranno proporre progetti analiticamente ed esaustivamente strutturati, documentando la disponibilità finanziaria per la realizzazione dell'intervento; se il progetto sarà selezionato, la Fondazione Io finanzierà sino al 60% del costo totale e comunque in misura non superiore a 25.000 euro. 

Per ottenere il contributo, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato. 

Per tale raccolta non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso deII’Organizzazione; la Fondazione della Comunità Bergamasca raccoglierà direttamente le donazioni e i donatori dovranno specificare nella causale il progetto che intendono sostenere. 

Solo quando il progetto avrà suscitato donazioni per il 10% del finanziamento indicato all'atto della preselezione, la Fondazione delibererà in via definitiva il proprio contributo.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito www.fondazionebergamo.it