Home > Regione Piemonte > Interventi straordinari di edilizia scolastica

Bando a sportello per l’assegnazione di contributi agli enti locali per interventi straordinari negli edifici scolastici resi necessari da eventi che hanno determinato l’inagibilità dei locali scolastici o di parte di essi. L’evento che ha determinato l’inagibilità non deve essere antecedente a un anno dalla richiesta di contributo. L’inagibilità è comprovata esclusivamente da un apposito provvedimento, come una dichiarazione di inagibilità o un’ordinanza di chiusura parziale o totale dell’edificio. 

Sono previste le seguenti categorie di intervento: 

• nuovi interventi: interventi non compresi nella programmazione regionale vigente al momento della presentazione della domanda; 

• aggravamento: interventi già candidati ma non finanziati in precedenti bandi, nel caso in cui le condizioni di criticità dell’edificio si siano aggravate in modo tale da determinarne l’inagibilità successivamente all’inserimento nella programmazione.

Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte gestori ai sensi della L 23/96 e s.m. e i. di edifici adibiti a istruzione scolastica statale.

Il contributo minimo concedibile dovrà essere superiore a 100.000 Euro. 

Il contributo massimo concedibile sarà calcolato in funzione dei mq di superficie oggetto di intervento, nel limite degli standard di superficie (mq) previsti dal D.M. 18-12-1975 per ciascun ordine e grado di scuola per il numero di classi attive secondo il seguente massimale: 2.500 €/mq.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/interventi-straordinari-edilizia-scolastica-2024

Bando a sportello