Home > Stato Italiano > Realizzazione di progetti per l’accrescimento del livello professionale del turismo

L'avviso è volto a promuovere progetti di formazione di alto livello nell'ambito delle scienze del management dei servizi correlati al settore del turismo, nonché del diritto applicato al turismo e dei servizi ad esso connessi. 

I progetti dovranno concentrarsi sull'organizzazione e l'erogazione di corsi di formazione nel settore dei servizi turistici, con l'obiettivo di sviluppare competenze specializzate e favorire la crescita professionale dei partecipanti, promuovendone l'inserimento lavorativo in collaborazione con aziende sponsor e in sinergia con la piattaforma di inserimento lavorativo del Ministero del Turismo. Tali progetti potranno prioritariamente riguardare l'organizzazione e l'erogazione di percorsi formativi focalizzati su corsi di formazione per le professioni dell'ospitalità (ad esempio: Guest 

Service, International Hosts e Retail), del benessere (ad esempio Spa Receptionist, Spa Sales Associate, Istruttore di Fitness) e del settore food & beverage (ad esempio Sous Chef, Runner, Barman, Sommelier Front House e Head Chef).

Il finanziamento per la realizzazione dei progetti previsti può essere concesso alle Istituzioni Universitarie, sia statali che non statali, incluse le Università, nonché agli istituti e agli enti di formazione autorizzati e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e/o dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con sede operativa sul territorio nazionale. 

Tali enti devono essere riconosciuti come istituzioni operanti nel settore della formazione a livello nazionale, europeo e internazionale.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.600.465,00 €. 

Il contributo erogato è destinato a sostenere le attività formative nell'ambito di un ciclo didattico di durata massima di un anno.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.ministeroturismo.gov.it/avvisi-pubblici-per-la-realizzazione-di-progetti-per-laccrescimento-del-livello-professionale-del-turismo-ex-art-1-commi-603-606-della-l-n-197-2022-e-d-m-5-dicembre-2023/