La Regione Toscana intende dare attuazione alle disposizioni del DM 6 maggio 2022, che prevede di perseguire la transizione ecologica, che, nel caso specifico, si ottiene sostenendo e incrementando l'offerta di prodotti a indicazione geografica e biologici, prodotti agroalimentari tradizionali. Il DM prevede, inoltre, che i beneficiari debbano mettere in atto attività per migliorare la conoscenza dei consumatori relativamente alla storia, alla cultura enogastronomica della regione di riferimento, di cui tali produzioni sono espressioni.
Le presenti disposizioni stabilite dalla DGR n. 1388/2025 si riferiscono ai prodotti ottenuti in Toscana a indicazione geografica (DOP e IGP) e Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) anche certificati Biologici.
L’attività di promozione ammissibile per l’agevolazione deve essere attuata nel periodo compreso dal 01 marzo 2025 fino al giorno antecedente il termine per la presentazione della domanda.
Tra le attività per le quali è possibile chiedere l’agevolazione, c’è l’aver svolto un evento o cicli di eventi dedicati ai prodotti e rivolti ai consumatori, per i quali è stata svolta attività informativa attraverso pagine web/canali social proprie del beneficiario o dei consorzi/associazioni rappresentative dei prodotti e altri canali informativi come giornali cartacei/web, mezzi radio o televisivi.
Possono iscriversi al seguente bando:
a) le imprese di ristorazione con somministrazione di pasti rientranti nella tradizione gastronomica regionale e nazionale;
b) gli agriturismi, in quanto rientranti nella tipologia di impresa ricettiva, con attività di somministrazione di pasti rientranti nella tradizione gastronomica regionale e nazionale;
c) gli istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione della Toscana, gli istituti alberghieri, che erogano in proprio il servizio di refezione collettiva scolastica.
La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 89507,20 così suddivisa:
- euro 20.207,20 sul cap. 53587 del Bilancio regionale 2025 “Fondo per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e certificati - (D. Direttoriale n.1088 del 17/10/2022) - Trasferimenti a scuole”;
- euro 69.300,00 sul cap. 53588 del Bilancio regionale 2025 “Fondo per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari.