Home > Fondazione della Comunità Bergamasca > Bando 2025 – tutela e valorizzazione beni storico-artistici
6 marzo 2025
05 maggio 2025

Il bando intende sostenere la tutela, la promozione e la valorizzazione di beni di interesse storico e artistico (D.Lgs n. 42 del 22.01.04-Codice Urbani), con priorità al restauro di beni in stato di degrado. nello specifico persegue i seguenti obiettivi:

  • riportare i beni culturali del territorio al centro della vita della comunità;
  • promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo e della potenzialità del privato sociale;
  • favorire la conoscenza del patrimonio locale e lo sviluppo delle sensibilità alla cura dei beni storico-artistici;
  • promuovere l’adozione di metodologia innovative, economicamente sostenibili e replicabili nelle azioni di ripristino e valorizzazione del patrimonio storico;
  • rafforzare i legami di solidarietà favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate a progetti.
  • Saranno presi in considerazione progetti da realizzare fra il 1° luglio 2025 e il 31 agosto 2026.

Possono presentare domanda le organizzazioni private senza scopo di lucro che intraprendono iniziative di solidarietà e di interesse generale nella provincia di Bergamo.

Le risorse disponibili ammontano a 250.000 euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo per la Provincia di Bergamo.

la Fondazione lo finanzierà sino al 60% del costo totale e comunque in misura non superiore a 25.000 euro.

Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo deliberato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione sotto forma di anticipo.