Anche per il 2025 Fondazione Comunità Bergamasca intende promuovere attività culturali di interesse collettivo di rilevanza sovracomunale e locale, con particolare attenzione a progetti capaci di impattare positivamente anche sulla sostenibilità sociale e ambientale. Obiettivi del bando sono:
riattivare la socialità e la creazione di legami tramite il rilancio di iniziative culturali sul territorio;
sostenere la cultura come strumento di partecipazione della vita sociale, economica e civica e di rigenerazione delle identità locali;
favorire l’accesso a luoghi e attività culturali da parte delle fasce di popolazione fragile e con minori opportunità di fruizione culturale, promuovendo la partecipazione attiva e il protagonismo;
valorizzare il patrimonio e le risorse delle biblioteche del territorio bergamasco;
rafforzare i rapporti di solidarietà, favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti.
Saranno presi in considerazione progetti da realizzare fra il 1° luglio 2025 e il 31 agosto 2026.
Possono aderire al bando organizzazioni private senza scopo di lucro che intraprendono iniziative di solidarietà e di interesse generale nella provincia di Bergamo.
Le risorse disponibili per questo bando ammontano a € 250.000,00.
La Fondazione finanzierà sino al 60% del costo totale e comunque in misura non superiore a 15.000 euro.
Per ottenere il contributo, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato.