Il bando intende promuovere interventi socio-educativi per il contrasto alle povertà educative minorili, con particolare attenzione a quella digitale, finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono ai minori di fruire pienamente dei processi educativi. le finalità perseguite sono:
migliorare la qualità della vita e le competenze dei minori più vulnerabili e in difficoltà, contrastando i rischi di marginalizzazione e le conseguenze della povertà educativa, relazione e digitale;
supportare le famiglie nella conciliazione dei tempi lavoro-scuola-famiglia;
favorire processi di protagonismo giovanile coinvolgendo minori in condizioni di fragilità;
promuovere iniziative volte a favorire il benessere dell’intero nucleo famigliare;
incentivare progettualità che sappiano connettere i vari stakeholder territoriali al fine di promuovere attivamente processi di collaborazione e di costruzione di reti a favorire il benessere dei giovani e delle loro famiglie.
Organizzazioni private senza scopo di lucro che intraprendono iniziative di solidarietà e di interesse generale nella provincia di Bergamo.
Le risorse disponibili per questo bando ammontano a 60.000 euro, di cui 35.000 euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo per la Provincia di Bergamo, 15.000 euro messi a disposizione da F.A.C.E.S. - Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli Bergamo, ed ulteriori euro 10.000 messi a disposizione da Fondazione Istituti Educativi Bergamo. .
La Fondazione lo finanzierà sino al 60% del costo totale e comunque in misura non superiore a 15.000 euro.
Per ottenere il contributo, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato.