Il bando intende promuovere progetti di inclusione sociale, con particolare attenzione alla sperimentazione di iniziative innovative o rispondenti a bisogni emergenti. Gli interventi finanziati avranno i seguenti obiettivi:
migliorare la qualità della vita delle persone più fragili e vulnerabili limitando processi di esclusione sociale, segregazione, marginalità e di solitudine;
promuovere interventi per favorire una buona integrazione dei minori migranti con particolare attenzione ai nati in Italia (seconde generazioni);
supportare le famiglie nella conciliazione dei tempi lavoro-scuola-famiglia, con particolare attenzione alle iniziative di contrasto alla discriminazione delle donne nell’accesso al lavoro o nel mantenimento dell’occupazione;
ricomporre le distanze fra territori con particolare attenzione ai bisogni sociali delle popolazioni residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna evitandone anche lo spopolamento.
Possono presentare progetti le organizzazioni private senza scopo di lucro che intraprendono iniziative di solidarietà e di interesse generale nella provincia di Bergamo.
La dotazione finanziaria ammonta a 400.000 euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo per la Provincia di Bergamo.
La Fondazione lo finanzierà sino al 60% del costo totale e comunque in misura non superiore a 25.000 euro.
Per ottenere il contributo, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato.