Home > Stato Italiano > Avviso per il finanziamento di progetti innovativi di formazione rivolti al personale docente per favorire le competenze STEM in classe
14 novembre 2024
15 marzo 2025

L’Avviso prevede l’erogazione di un contributo destinato alle proposte progettuali riguardanti l’organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione nelle discipline STEM diretti a potenziare e innovare la metodologia e le strategie didattiche dei docenti in tali discipline. Tali percorsi saranno finalizzati ad incrementare anche le capacità di supporto e di orientamento dei docenti nella scelta del percorso di studio di studentesse e studenti, a partire dalle loro aspirazioni, aldilà delle barriere culturali e degli stereotipi di genere, e dalle competenze richieste dal mondo del lavoro nei settori ad alta occupabilità e competitività.

Possono presentare domanda di contributo, in forma singola o associata, esclusivamente le Università e le Istituzioni universitarie statali e non statali legalmente riconosciute ammesse al finanziamento statale ex L. n. 243/1991, ivi compresi gli Istituti superiori a ordinamento speciale e le Università telematiche.

La richiesta di finanziamento per ciascuna proposta progettuale, della durata massima di due anni, dovrà essere compresa tra il limite minimo di 100.000,00 € e il limite massimo di 300.000,00 €. 

Il finanziamento messo a disposizione dal Dipartimento per ciascuna iniziativa progettuale potrà coprire fino all’intero costo della proposta.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.pariopportunita.gov.it/it/news-e-media/news/2024/avviso-stem-2024-per-il-finanziamento-di-progetti-innovativi-di-formazione-rivolti-al-personale-docente/.