Bando per l'assegnazione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione di interventi e iniziative di promozione e valorizzazione turistica dei cammini veneti.
Home > Regione Veneto > Bando per l'assegnazione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione di interventi e iniziative di promozione e valorizzazione turistica dei cammini veneti.
La Regione Veneto, ai sensi di quanto previsto dalla Legge regionale 30 gennaio 2020, n. 4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti”, promuove i cammini, quale strumento di diversificazione dell’offerta turistica eco-sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale del territorio regionale. Provvede all’assegnazione di contributi regionali, a favore dei soggetti gestori dei cammini, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 della Legge regionale 30 gennaio 2020, al fine di rafforzare la conoscenza, la fruibilità e la percorribilità dei cammini veneti, nell’ottica della promozione dello sviluppo sostenibile del territorio e del patrimonio naturale, storico-paesaggistico e delle tradizioni locali che lo caratterizzano.
Possono presentare istanza di contributo i soggetti gestori dei cammini riconosciuti ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 della legge regionale 30 gennaio 2020, n. 4 e iscritti nel Registro della Rete dei Cammini Veneti (RCV).
La dotazione finanziaria ammonta a 450.000,00 euro, di cui:
TIPOLOGIA a) 300.000,00 euro “interventi di investimento” per iniziative ed interventi di ricognizione ed individuazione, di segnalazione e manutenzione, ivi compresi quelli di ripristino di cammini turistici e per la realizzazione dei tracciati di collegamento fra cammini, in funzione dell’iscrizione al Registro della Rete dei Cammini Veneti (RCV). La misura massima di contributo è 42.000 euro, a ogni progetto ammissibile sarà assegnato un contributo minimo di euro 12.000,00.
TIPOLOGIA b) 150.000,00 euro “iniziative di promozione” per iniziative finalizzate alla conoscenza e alla fruibilità dei cammini del Veneto, in funzione dello sviluppo del turismo lento, con la promozione della vacanza a piedi. La misura massima di contributo è di 36.000,00 euro. A ogni progetto ammissibile sarà assegnato un contributo minimo di euro 6.000,00.