L'obiettivo del bando è sostenere la capacità produttiva e gestionale delle imprese anche mediante la promozione del lavoro in sicurezza per gli operatori dei settori della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Il bando sosterrà investimenti per:
• la realizzazione e l’ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture;
• l’acquisto di attrezzature per il miglioramento della competitività e delle condizioni di salute, sicurezza e di lavoro degli addetti.
Ciascun richiedente potrà presentare istanza su una o più operazioni di seguito riportate:
• 54- Investimenti in attrezzature di sicurezza - L'operazione promuove l’ammodernamento degli impianti mediante l’acquisto di macchinari ed attrezzature per il miglioramento della sicurezza degli operatori del settore (es: sistemi antincendio, sistemi di sicurezza e di allarme, sistemi di riduzione del rumore). Sono ammissibili a sostegno solo investimenti che vanno al di là dei requisiti previsti dal diritto unionale o nazionale;
• 55- Investimenti per migliorare le condizioni di lavoro - L'operazione promuove l’ammodernamento degli impianti con investimenti per migliorare le condizioni di lavoro, la tutela della salute ed il miglioramento dell’igiene degli addetti (es: strutture ricettive dedicate comprensive di servizi igienici, aree comuni, cucine e strutture di ricovero). Sono ammissibili a sostegno solo investimenti che vanno al di là dei requisiti previsti dal diritto unionale o nazionale.
• 66-Altre operazioni (economico) - Investimenti produttivi. L'operazione è finalizzata al miglioramento della competitività delle attività del settore della pesca e dell'acquacoltura. A tal fine l’operazione sostiene investimenti produttivi mediante l’ammodernamento di impianti esistenti e/o la realizzazione di nuovi impianti che:
- contribuiscono a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti;
- migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro sostengono la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano;
- si riferiscono alla trasformazione dei sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali;
- si riferiscono alla trasformazione di prodotti dell’acquacoltura biologica;
- portano alla realizzazione di prodotti nuovi o migliorati, processi nuovi o migliorati o sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano i costi sostenuti per:
a) Spese per lavori;
b) Spese per beni e servizi;
c) Acquisto di terreni;
d) Acquisto di edifici;
e) Locazione finanziaria;
f) Imposta sul valore aggiunto, nel caso in cui lo stesso rappresenti un costo reale;
g) Spese generali.
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute successivamente alla data di presentazione dell’istanza. Sono riconoscibili anche spese precedenti, purché sostenute dopo il 01/01/2022 e afferenti ad operazioni non concluse alla data di presentazione dell’istanza. Il termine finale di rendicontazione della spesa è fissato a 30 giorni successivi alla data di conclusione dell’operazione
I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono le Micro, Piccole e Medie imprese che presentino i seguenti requisiti:
• essere regolarmente iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) territorialmente competente;
• il richiedente il sostegno deve avere sede legale ovvero operativa nella Regione Marche;
• essere in possesso di un conto corrente dedicato intestato al beneficiario;
• applicazione del CCNL di riferimento nel caso in cui il richiedente utilizzi personale dipendente.
La dotazione finanziaria assegnata è pari a € 1.200.000,00.
L’aliquota massima del contributo pubblico erogato ai beneficiari è pari al 50% della spesa totale ammissibile al beneficio.
Il limite massimo di spesa ammissibile è pari a € 1.000.000,00.
Per ulteriori informazioni accedere al sito www.regione.marche.it