Home > Regione Emilia-Romagna > Finanziamento a fondo perduto in sostegno a investimenti di promo-commercializzazione del settore turistico. Anno 2024.

Il bando intende favorire gli investimenti delle imprese nell’ambito della promo-commercializzazione dei prodotti e dei servizi offerti dal settore turistico emiliano-romagnolo. Nella valutazione dei progetti si terrà conto, tra l’altro, della capacità del progetto di raggiungere gli obiettivi prefissati in coerenza con gli obiettivi strategici individuati con le Linee Guida triennali regionali per gli anni 2025-2027 approvate con D.G.R. n. 1413 del 01/07/2024 e con il Programma di attività 2025 della Destinazione Turistica di riferimento o del Territorio Turistico Bologna-Modena.

Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando:

1.         le imprese singole (micro, piccola o media impresa)

2.         i consorzi e le società consortili;

3.         le cooperative turistiche;

4.         le associazioni temporanee di imprese (A.T.I).

Tutte le succitate tipologie di beneficiari possono presentare una sola domanda di contributo. Nel caso in cui un’impresa aderisca ad una associazione temporanea di imprese (come mandataria o mandante), non può aderire a nessuna altra A.T.I. e non può presentare alcuna altra domanda di contributo.

Le risorse disponibili per finanziare i progetti presentati ai sensi del presente bando sono pari a complessivi € 2.000.000,00, a valere sull’annualità 2025.

L’importo delle risorse disponibili potrà essere incrementato in fase di approvazione del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027.  

I contributi sono concessi nell’ambito del regime de minimis  nella misura pari ad un massimo del 50% della spesa ammessa.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/turismo/commercializzazione-turistica-per-lanno-2025