PR FSE+ 2021-2027. Bando PASSI PLUS. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo
Home > Regione Veneto > PR FSE+ 2021-2027. Bando PASSI PLUS. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo
Con tale iniziativa si intende attivare e rafforzare l’occupabilità delle persone disoccupate in condizioni di svantaggio mediante misure flessibili e un insieme di azioni personalizzate, che includono attività info-formative, di orientamento e accompagnamento, nonché tirocini per migliorare l’occupabilità e potenziare l’autonomia delle persone svantaggiate. Sono proposti interventi coordinati mirati a sviluppare abilità specifiche per il mercato del lavoro, come competenze digitali e linguistiche adeguate ai settori professionali principali del territorio regionale e le competenze richieste soprattutto dalle imprese artigiane.
La presente iniziativa intende coinvolgere le persone disoccupate/inattive in condizione di svantaggio come di seguito definite:
- Disoccupati/inattivi in condizione di svantaggio: disoccupati da almeno 6 mesi con un reddito uguale o inferiore a 27.726,79 € (ISEE secondo il decreto ministeriale n. 138 del 14/03/2024), disoccupati di lunga durata (almeno 12 mesi), inattivi (che non hanno lavorato nei 12 mesi precedenti), disoccupati che hanno già partecipato agli interventi della DGR 425/2024 - PASSI.
- Disoccupati in condizione di svantaggio, indipendentemente dalla durata dello stato di disoccupazione: disabili iscritti alle liste di collocamento mirato (L. 68/99), donne vittime di violenza, in contatto o prese in carico dai Centri Antiviolenza o Case Rifugio (L.R. 23 aprile 2013, n. 5), detenuti, ex detenuti o persone in esecuzione penale esterna, persone appartenenti alle categorie di svantaggio definite dalla L. 381/91, persone in carico ai servizi sociali del Comune, persone profilate nel Percorso 4 del Programma GOL e non ancora prese in carico, persone con background migratorio; cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Veneto.
Le proposte progettuali potranno essere presentate dagli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro e per la Formazione Superiore, con il coinvolgimento di un partenariato che possa portare un significativo contributo e maggior integrazione tra attori e interventi sociali e l’attivazione di nuove competenze e capacità relazionali in ottica multidimensionale degli interventi.
I progetti avranno una durata di 12 mesi dalla data di avvio di ciascun progetto
Per questa iniziativa sono stati stanziati 20 milioni di euro
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=10967&fromPage=Elenco&high=