Il bando intende contribuire a migliorare l’offerta formativa delle scuole secondarie di II grado e valorizzare la scuola come laboratorio sociale e comunità di partecipazione, stimolando il protagonismo dei giovani nello sviluppo di progetti culturali capaci di diffondere sul territorio consapevolezza sulla questione ambientale e di promuovere l’assunzione di responsabilità individuali e collettive.
Il bando favorisce la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi alla co-progettazione e sviluppo di percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale fondati sui linguaggi artistici e creativi.
Nei progetti presentati dovranno essere definite almeno 2 macro-tematiche di sostenibilità ambientale, declinate su uno o più Sustainable Development Goals (SDGs), tra cui gli studenti sceglieranno quella da sviluppare. Dovranno inoltre essere individuate diverse possibilità creative nell’ambito dei linguaggi artistico-culturali padroneggiati dai partner, tra cui gli studenti possano esprimere preferenze.
I percorso didattico interdisciplinare (curricolare o extracurricolare) dovrà essere articolato nelle seguenti attività:
- presentazione del percorso agli studenti e ai docenti referenti, delle macro-tematiche di sostenibilità ambientale prescelte e dei linguaggi artistico-creativi proposti;
- laboratori di co-progettazione, a cura di entrambi i partner, dove, attraverso l’ascolto e il confronto tra studenti, si giunga alla scelta della macro-tematica da sviluppare e delle possibilità espressive da sperimentare e all’ideazione di un prodotto artistico-creativo;
- incontri di formazione rivolti a studenti e docenti sulla tematica ambientale prescelta, a cura del partner attivo in campo ambientale;
- laboratori di pratica dei linguaggi artistici e creativi, a cura del partner attivo in ambito culturale, con riferimento alle arti dal vivo (musica, teatro, danza) e alle varie forme di creatività e comunicazione digitale (quali podcast, video, gaming, app, etc.) anche combinate tra loro;
- realizzazione di un prodotto artistico-creativo (spettacolo, flash mob, video, podcast, etc.) a opera degli studenti con il supporto del partner e dei docenti, avente come oggetto la tematica ambientale prescelta.
I progetti devo essere realizzati nel corso di due anni scolastici (2024-2025 e 2025-2026)