Home > Fondazione della Comunità Bergamasca > Bando a raccolta Area Cultura 2024

La Fondazione intende favorire e incoraggiare la cultura e le pratiche di collaborazione tra gli Enti di Terzo Settore e tra questi e le istituzioni del territorio. 

Obiettivo del bando è sviluppare un approccio progettuale sostenibile nel tempo che sappia suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale in ambito culturale nella provincia di Bergamo, da proporre alla comunità al fine di: 

• incentivare le opportunità di intrattenimento e condivisione a livello locale secondo modalità innovative e attente alle effettive possibilità di fruizione e di tutela ambientale; 

• riattivare la socialità e la creazione di legami tramite il rilancio di iniziative culturali sul territorio; 

• sostenere la cultura come strumento di partecipazione alla vita sociale, economica e civica e di rigenerazione delle identità locali; 

• favorire l’accesso a luoghi e attività culturali da parte delle fasce di popolazione fragile e con minori opportunità di fruizione culturale, promuovendone la partecipazione attiva e il protagonismo; 

• ridurre il divario nell’offerta culturale rivolta alle diverse aree del territorio provinciale; 

• promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo e delle potenzialità del privato sociale; 

• rafforzare i rapporti di solidarietà nella comunità favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio. 

Pertanto, nei progetti candidati al finanziamento è importante che i proponenti mettano in pratica iniziative volte a: 

- promuovere una maggiore capacità di collaborazione e integrazione tra diversi Enti di Terzo Settore e comunità locali facendo crescere la consapevolezza circa il ruolo e le potenzialità delle formazioni sociali; 

- consolidare i legami di solidarietà nelle comunità locali favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate ai progetti selezionati.

Saranno presi in considerazione progetti da realizzare fra il 1 luglio 2024 e il 31 agosto 2025 presentati da organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo. 

L’assenza di scopo di lucro delle organizzazioni deve risultare dalla presenza, nello Statuto, di clausole di: 

a. divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale; 

b. obbligo di destinare destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio; 

c. obbligo di devolvere il patrimonio dell’Ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra organizzazione priva di scopo di lucro con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità.

I richiedenti dovranno proporre progetti analiticamente ed esaustivamente strutturati, documentando la disponibilità finanziaria per la realizzazione dell’intervento; se il progetto sarà selezionato, la Fondazione lo finanzierà sino al 60% del costo totale e comunque in misura non superiore a 15.000,00 €. 

Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo deliberato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione sotto forma di anticipo.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito www.fondazionebergamo.it