Nel panorama attuale, caratterizzato da complessità, interconnessione e rapida trasformazione, la conoscenza assume una connotazione sempre più plurale e aperta. Le grandi sfide del nostro tempo — ambientali, sociali, culturali o tecnologiche — richiedono approcci multidisciplinari.
Il bando “ARTESCIENZA - Percorsi condivisi di ricerca”, bando con scadenza emesso congiuntamente dall’Area Arte e Cultura e dall’Area Ricerca Scientifica nell’ambito della Linea di mandato 1 “Creare valore condiviso, attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territori, mira a favorire la creazione di contesti non convenzionali di ricerca, in cui sia dato tempo e spazio allo scambio, alla sperimentazione e alla contaminazione interdisciplinare tra artisti e scienziati, in risposta a una precisa esigenza di ricerca.
Enti pubblici o privati nonprofit .
Le richieste di contributo dovranno essere presentate da un partenariato minimo obbligatorio così costituito:
• un’organizzazione pubblica o privata senza scopo di lucro attiva in campo artistico-culturale;
• un’organizzazione pubblica o privata senza scopo di lucro che svolge attività di ricerca scientifica.
Gli enti del partenariato minimo devono avere sede legale o operativa nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (regione Lombardia e province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola).
Oltre al partenariato obbligatorio, è possibile attivare ulteriori collaborazioni con organizzazioni e professionisti del mondo culturale, creativo e scientifico.
La dotazione complessiva ammonta a 1.300.000,00 euro.
Contributo compreso tra € 50.000 e massimo € 100.000 e non superiore al 80% dei costi