La Regione Lazio intende sostenere gli investimenti delle PMI del Lazio per l’uso efficiente delle risorse e la transizione verso un’economia circolare, anche attraverso l’introduzione di eco-innovazioni.
I progetti devono riguardare Investimenti, rientranti in una o entrambe le due seguenti tipologie:
Investimenti per l’uso efficiente delle risorse;
Investimenti per l’introduzione di ecoinnovazioni, vale a dire innovazioni nei prodotti che, tenendo conto del loro intero ciclo di vita (Life Cycle Thinking).
L’intervento è destinato alle PMI che hanno o intendono aprire una sede operativa nel Lazio in cui realizzare il Progetto.
Ogni PMI può realizzare un solo progetto in forma singola o partecipare ad un solo progetto da realizzare in forma aggregata, dimostrando una adeguata capacità finanziaria in rapporto alle spese a suo carico al netto del corrispondente contributo.
Le PMI devono, inoltre, possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.
La procedura è a sportello
La dotazione finanziaria è pari a 30 milioni di euro, 10 dei quali riservati a favore dei progetti realizzati da imprese aderenti ad una APEA in forma aggregata o singola ma solo se finalizzati alla realizzazione degli obiettivi collettivi dell’APEA stessa.
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del Regolamento Generale di Esenzione (RGE) per quanto riguarda gli investimenti.
Ogni progetto deve essere di importo non inferiore a 150 mila euro.
Non è previsto un tetto massimo al valore dell’intero progetto, ma il contributo concesso non può superare 2 milioni di euro.