Possono partecipare tutti i comuni presenti sul territorio di Regione Lombardia, aventi ad oggetto la pianificazione complessiva e coordinata dei rispettivi territori, nello specifico:
• i Comuni lombardi con popolazione fino a 5.000 abitanti residenti al 31/12/2024, riuniti in forma associata mediante Convenzione (stipulata ai sensi dell'art. 30 del TUEL);
• le Unioni di Comuni (costituite ai sensi dell'art. 32 del TUEL) e le Unioni di Comuni Lombarde (costituite ai sensi dell'art. 32 delTUEL e dell'art. 18 della L.R. n. 19/2008).
La domanda di contributo dovrà essere presentata dall’Unione diComuni, ovvero dal Comune capofila dei Comuni riuniti in forma associata mediante Convenzione per l’adeguamento e aggiornamento del PGT che sarà adottato ed approvato da ciascun Consiglio Comunale dei Comuni associati.
Criteri di selezione (nel caso di numero di istanze ammissibili superiori a 5):
• numero dei comuni associati nelle forme previste
- oltre i 5 comuni p. 5
- da 3 a 5 comuni p. 3
- 2 comuni. p. 1
• Dimensione demografica complessiva dei Comuni in forma associata
- fino a 2.000 ab. p. 6
- da 2.001 a 5.000 ab. p. 3
- superiore a 5.000 ab. p. 1
• Adeguamento alla L.R. n. 31/2014
- ai contenuti dei rispettivi PTCP/PTR. p. 3
- BES non superiore a zero. p. 1
• Caratteristiche ambientali del territorio
- Comuni montani o parzialmente montani. p. 2
- Territori ricadenti in Parchi nazionali e regionali p. 1
A parità di punteggio totale, costituirà priorità nell’assegnazione del contributo la data e l’ora di arrivo della domanda.
L’istruttoria delle domande si concluderà entro 15 giorni dal termine perla presentazione delle domande.