L'eccessivo frazionamento dei fondi agricoli, in modo particolare nelle aree montane, costituisce oggi uno dei freni alla permanenza delle attività imprenditoriali agricole in tali territori, impattando sulla redditività delle imprese e altresì sulla manutenzione del territorio e sulla cura del paesaggio.
La presente misura ha lo scopo di contrastare tale fenomeno, attraverso il riconoscimento di un contributo economico, a copertura delle spese sostenute per onorari notarili da persone fisiche o giuridiche che, nelle forme previste dall'ordinamento civile, acquisiscono la proprietà di terreni o fabbricati a destinazione agricola.
Sono beneficiari della presente iniziativa le persone fisiche o giuridiche che sostengono spese notarili per trasferimenti immobiliari (compravendite, permute, donazioni) di terreni e/o fabbricati agricoli avvenuti dal 2 ottobre 2024 alla data di presentazione della domanda.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 100.000,00 euro sull’esercizio finanziario 2025.
L’agevolazione prevede il contributo del 50% delle spese notarili sostenute dal beneficiario, indipendentemente dal numero di terreni o fabbricati oggetto del trasferimento della proprietà e dalle clausole contrattuali e comunque fino a un massimo di 30.000 mq di terreni/fabbricati trasferiti.
La somma erogata non può essere inferiore a 1.000,00 euro o superiore a 5.000,00 euro ed è eventualmente ridotta nel rispetto della normativa Aiuti di Stato.