Home > CONAI > Ecodesign

La finalità del bando è quella di raccogliere e valorizzare le soluzioni di imballaggi a ridotto impatto ambientale immesse sul mercato nazionale, facendone emergere il contenuto di innovazione rivolta all'ambiente.

Potranno partecipare al bando le aziende che, nel biennio 2022-2023, hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, risparmio di materia prima vergine, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Potranno partecipare sia le evoluzioni di progetti di packaging, sia imballaggi nuovi per l’azienda che risultino avere, sulla base dei risultati dell’Eco Tool, un minore impatto ambientale rispetto agli imballaggi più frequentemente utilizzati per la medesima applicazione sul mercato italiano. Inoltre, lo strumento Eco Tool e l’analisi dei casi saranno sottoposti alla validazione da parte di un Ente terzo di certificazione. 

Per l’edizione 2024 CONAI mette a disposizione un montepremi complessivo pari a 600.000 Euro da suddividersi in: 

a) 550.000,00 euro proporzionalmente al punteggio ottenuto tra tutti i casi ammessi. Il valore economico del singolo punto sarà definito solo alla convalida della graduatoria suddividendo l'incentivo a) per la somma dei punteggi di tutti i casi ammessi, Ciascun consorziato potrà ricevere un contributo massimo pari al 5% del totale dell'incentivo a); 

b) 50.00000 euro, a giudizio del Comitato Tecnico Allargato, da suddividersi tra i 5 casi come segue: 

- tre casi che si saranno distinti per la spinta innovativa e progettuale nell’ambito dell’attivazione di una o più delle seguenti leve di ecodesign (riutilizzo, facilitazione attività di riciclo, utilizzo di materia prima seconda); 

- due casi che hanno generato benefici ambientali e promuovono nuove tecnologie.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito

https://www.conai.org/prevenzione-eco-design/pensare-futuro/bando-per-eco-design/