Home > Regione Piemonte > Finanziamento a fondo perduto in sostegno a investimenti per la qualità delle acque e della biodiversità. Bando Infrastrutture Blu.

Regione Piemonte intende agevolare la realizzazione di progetti volti a migliorare e a rafforzare la protezione degli ambienti acquatici. L’Azione sostiene interventi di infrastrutturazione blu del territorio, multifunzionali e capaci di fornire servizi ecosistemici, finalizzati a ripristinare e migliorare la biodiversità connessa agli ambienti acquatici e la qualità complessiva delle acque, in accordo con gli obiettivi della Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE e gli indirizzi previsti dal Piano regionale di Tutela delle Acque.

Gli interventi dovranno essere strategicamente pianificati, cioè definire una rete connessa fisicamente e/o funzionalmente delle aree naturali e seminaturali limitrofe, in grado di garantire la protezione, il ripristino degli ecosistemi naturali o modificati e la loro gestione sostenibile e adattativa, innescando processi naturali che necessitano del minor apporto possibile di energia, fornendo simultaneamente benefici all’uomo e alla biodiversità.

Sono beneficiari del presente Bando i seguenti soggetti pubblici presenti sul territorio della Regione Piemonte:

- Città Metropolitana di Torino

- Province

- Comuni, in forma singola o associata

- Consorzi e Unioni ai sensi degli articoli 31 e 32 del d.lgs. 267/2000 e s.m.i.

- Enti di Gestione delle Aree Protette (art. 12 della l.r. 19/2009, art. 34 della l.r. 19/2015, art. 8 della L. 394/1991)

I sopra citati soggetti, oltre che singolarmente, possono presentare domanda di agevolazione in forma aggregata mediante raggruppamenti temporanei, anche nati con l’esclusivo scopo di partecipare al presente bando e costituiti secondo quanto stabilito all'art. 15 della Legge 241/1990.

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a euro 11.359.400,00 1. L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale (sovvenzione)

 

 

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-infrastrutture-blu-miglioramento-protezione-qualita-acque-biodiversita