Finanziamento a fondo perduto in sostegno a studi di fattibilità per collaborazioni/attività/insediamento di Università e Istituti di Ricerca.
Home > Regione Emilia-Romagna > Finanziamento a fondo perduto in sostegno a studi di fattibilità per collaborazioni/attività/insediamento di Università e Istituti di Ricerca.
La Regione promuove la realizzazione di investimenti strategici per favorire il potenziamento della rete dei Tecnopoli e l’attrazione e realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca, di Università ed Istituti di Ricerca europei ed internazionali finalizzati a rafforza la capacità innovativa dei soggetti e degli organismi di ricerca pubblici e privati e la capacità di attrazione dei territori non solo in relazione agli investimenti ma anche in termini di competenze e talenti. L’obiettivo è diventare un ambiente dinamico e collaborativo, nel quale troveranno collocazione e collaborazioni istituti di ricerca, università, aziende e start-up.
Lo studio di fattibilità deve consentire di effettuare una valutazione preliminare sull’insediamento/attività che si propone di realizzare con particolare riferimento ai seguenti aspetti dell’organismo di ricerca coinvolta:
1. Eccellenza scientifica: l’Organismo di Ricerca dovrà dimostrare un alto livello di competenza e produttività scientifica nel proprio campo di specializzazione.
2. Internazionalizzazione: dovrà consentire la partecipazione di ricercatori e collaboratori provenienti da diverse nazioni, promuovendo la diversità culturale e la collaborazione internazionale.
3. Impatto sociale ed economico: l’Organismo di Ricerca dovrà contribuire al progresso della società e dell’economia locale attraverso la ricerca applicata e la trasferibilità delle conoscenze favorendo al contempo la partecipazione a bandi che finanzino progetti di ricerca europei ed internazionali.
La proposta di studio di fattibilità può essere candidata da una Università o Istituto di Ricerca internazionale con il coinvolgimento di uno o più soggetti della comunità scientifica regionale, oppure da un Ateneo della Regione Emilia-Romagna o da un Ente di Ricerca con sede in Emilia-Romagna in collaborazione con una Università o istituto di ricerca internazionale che intenda collocarsi/svolgere la propria attività di ricerca in Emilia-Romagna.
Gli studi potranno beneficiare di un finanziamento massimo di euro 70.000,00
Il contributo coprirà fino al 100% delle spese effettuate per realizzare lo studio di fattibilità.
Il presente contributo verrà erogato ad Organismi di ricerca e quindi non rappresenta un aiuto di stato.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/ricerca-e-innovazione/proposte-di-studi-di-fattibilita-per-collaborazioni-attivita-insediamento-di-universita-e-istituti-di-ricerca-internazionali