Il bando prevede la concessione di contributi ad aziende agricole e imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al portale dell’olio di oliva del SIAN per investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
Possono partecipare aziende agricole e imprese agroindustriali, nonché loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
Il bando prevede la concessione di un contributo del 65%, espresso in percentuale della spesa ammessa (80% per i giovani agricoltori),10% per le grandi imprese. La spesa minima ammissibile per domanda di contributo è pari a 10.000,00 €. La spesa massima ammissibile per domanda di contributo è pari a 200.000,0
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/agricoltura-pesca/agricoltura/innovazione-meccanizzazione-settore-agricolo-alimentare-ammodernamento-frantoi-oleari-RLM12023032523.