Home > Stato Italiano > IPCEI Infrastrutture e servizi cloud (CIS)

La misura prevede a agevolazioni per la realizzazione delle attività ammesse nell’ambito dell’IPCEI Cloud. 

L'IPCEI Cloud riguarda lo sviluppo del primo ecosistema europeo di elaborazione dati inter-operabile e apertamente accessibile, il continuum multi-provider cloud to edge. Il progetto svilupperà capacità di elaborazione dei dati e strumenti di condivisione di software e dati che consentano tecnologie di elaborazione dei dati federate, efficienti dal punto di vista energetico e affidabili, distribuite su cloud ed edge e servizi correlati.

Sono ammissibili alla misura agevolativa i seguenti soggetti beneficiari: 

a) imprese che sono state ammesse al sostegno delle autorità italiane nella fase di valutazione preliminare e sono individuate dalla decisione di autorizzazione quali destinatarie degli aiuti di Stato approvati per il sostegno alla realizzazione dell’IPCEI Cloud; 

b) organismi di ricerca, rientranti nella definizione prevista dalla disciplina europea degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione, partecipanti alla realizzazione dell’IPCEI Cloud e selezionati dal Ministero nella fase di valutazione preliminare.

Le agevolazioni sono concesse ai soggetti beneficiari esclusivamente nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Nel caso le stesse non consentano il finanziamento integrale delle iniziative agevolabili, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy procede al riparto delle disponibilità in ragione degli importi di agevolazione spettanti a ciascun partecipante, nel rispetto delle condizioni di finanziamento previste per le risorse PNRR utilizzate.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito

https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/ipcei-infrastrutture-e-servizi-cloud-cis.