PSR 2023-2027. Intervento SRD04 – Azione 1. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a investimenti non produttivi finalizzati a preservare il paesaggio rurale. Anno 2025
Home > Regione Emilia-Romagna > PSR 2023-2027. Intervento SRD04 – Azione 1. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a investimenti non produttivi finalizzati a preservare il paesaggio rurale. Anno 2025
Il bando è finalizzato alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale, in connessione con gli l’obiettivo specifico della PAC SO6 “Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi”.
L’intervento fornisce un sostegno ad investimenti che perseguono le finalità specifiche di: - contribuire a rendere il sistema agricolo più resiliente ai cambiamenti climatici, incrementando la complessità specifica ed ecosistemica delle aree coltivate; - salvaguardare la biodiversità animale e vegetale favorendo la riproduzione di specie floristiche e faunistiche autoctone e contenendo al contempo la diffusione di specie alloctone; - consentire la convivenza pacifica tra agricoltori/allevatori e fauna selvatica; - preservare gli habitat e i paesaggi rurali, storici e tradizionali, salvaguardandone gli elementi tipici.
In relazione al carattere non produttivo degli investimenti, il presente intervento prevede inoltre che gli stessi non siano connessi al ciclo produttivo aziendale oppure, in caso di connessione, che non producano un significativo incremento del valore e/o della redditività aziendali.
Possono presentare domanda di contributo:
Cooperative
Enti pubblici
Grandi imprese
Micro imprese
PMI
La dotazione finanziaria è pari a 1.500.000 euro.
L’intensità dell’aiuto è definita nella misura del 100% della spesa ammissibile.
Gli importi di spesa ammissibili del Progetto di investimento sono definiti nella misura minima di € 2.000,00 e massima di € 30.000,00.