Il bando mette a disposizione 200.000,00 € per progetti che attuano processi preventivi e promozionali nell’area del disagio e della fragilità in riferimento all’area della salute mentale, con particolare attenzione alle problematiche specifiche della fascia giovanile.
Gli interventi finanziati avranno l’obiettivo di:
- finanziare iniziative presentate e realizzate da uno o più Enti del Terzo Settore volti a limitare l’esclusione sociale, la segregazione, la marginalità delle persone appartenenti a gruppi sociali fragili o svantaggiati del territorio;
- prevenire i rischi di marginalizzazione di fasce di popolazione vulnerabili, contrastando in particolare le conseguenze della povertà relazionale e della solitudine;
- definire interventi di prevenzione e promozione nell’area del disagio e della fragilità, con particolare riferimento alla sfera della salute mentale;
- ottimizzare l’accessibilità e la messa in rete dei servizi presenti sul territorio.
La Fondazione intende favorire e incoraggiare percorsi di co-progettazione che lavorino anche sul rafforzamento della capacità di risposta con il coinvolgimento diretto dei destinatari e delle comunità locali. Pertanto, nei progetti candidati al finanziamento, è importante che i proponenti indichino e mettano in pratica iniziative che abbiano un approccio plurale, che veda la partecipazione di diversi portatori di interesse, promuovendo percorsi di collaborazione tra cittadini, organizzazioni informali, mondo della ricerca, mondo imprenditoriale e pubblica amministrazione.
Il finanziamento è suddiviso in due fasi:
- fase 1 - calls for ideas;
- fase 2 - progettazione esecutiva delle domande accolte.
La presentazione dell’idea progettuale di Fase 1 dovrà contenere le seguenti informazioni:
- descrizione sintetica dell’intervento, principali azioni previste e risultati attesi, elementi di innovazione in relazione al contesto in cui si inserisce;
- ipotesi di rete territoriale a supporto del progetto, con ruoli e funzioni ricoperti;
- territorio interessato dal progetto
- principali destinatari individuati, suddivisi per fascia di età;
- stima dei costi e delle risorse pubbliche o private che potrebbero contribuire alla loro copertura.