La Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con CSV Brescia, rilancia il Bando Microerogazioni 2025, un’iniziativa dedicata alle piccole realtà del territorio che ogni giorno contribuiscono alla crescita culturale, sociale e civile della provincia di Brescia.
In occasione del 2026 – Anno Internazionale dei Volontari per lo Sviluppo Sostenibile, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Bando si propone di valorizzare il ruolo del volontariato come motore di cambiamento e coesione, capace di generare impatto concreto e sostenibile nelle comunità locali.
1. Enti privati senza finalità di lucro, quali associazioni, fondazioni, comitati e altri soggetti giuridici non commerciali, che operano nel territorio con finalità sociali, educative, culturali o ricreative.
2. Parrocchie e altri enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgano attività sociali, educative, culturali e ricreative, in particolare attraverso l’oratorio.
Il bando mette a disposizione 120.000 euro complessivi, grazie al contributo di Fondazione Cariplo attraverso le erogazioni territoriali.
La richiesta di contributo può essere proposta per micro-progettualità all’interno del programma istituzionale dell’ente il cui totale dei costi di bilancio consuntivo e preventivo non superi € 30.000,00. Il contributo richiesto non potrà essere superiore a Euro 5.000,00. In ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi di quanto proposto.