Il bando sostiene progetti mirati a intercettare, agganciare, accompagnare e supportare bambini e ragazzi con disagio psichico, emotivo, relazionale, con particolare attenzione a quei minori e famiglie che non possono permettersi i costi dei servizi privati né i tempi di attesa dei servizi pubblici.
Enti privati non profit attivi sul target del bando, in partenariato con almeno una organizzazione senza scopo di lucro, pubblica o privata. Il ruolo di capofila può essere rivestito solo da organizzazioni private senza scopo di lucro, che non risultino già capofila di un progetto finanziato nelle prime due edizioni del bando. Fanno eccezione gli enti pubblici territoriali e loro consorzi, università ed enti di ricerca, enti pubblici ospedalieri e sanitari che possono partecipare, in qualità di partner, anche a più di due proposte.
Il budget a disposizione è pari a 2.000.000 euro. Richiesta di contributo compresa tra € 50.000 e € 200.000 e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/ban/0001/bando_attenta-mente_2024.pdf