Con questo bando la Regione Toscana si propone come obiettivo la crescita occupazionale dei giovani under 35, con progetti di sostegno ad una transizione efficace verso un’occupazione stabile e di qualità, attraverso l’esperienza pratica nell’ambito delle arti contemporanee.
L' obiettivo è attivare il progetto “Residenze d’artista” finalizzato alla realizzazione di n. 2 residenze che prevedano attività di:
• formazione teorica non formale • produzione creativa e curatela nell’ambito delle arti visive contemporanee;
promuovendo un radicamento del processo artistico nel contesto socio-culturale della Toscana e valorizzando il talento culturale e creativo dei giovani artisti e delle giovani artiste, nonché dei curatori e delle curatrici, attraverso il format delle “Residenze d’artista”.
Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro con sede in Toscana che operino nel campo delle arti visive contemporanee sul territorio regionale.
In particolare, sono ammessi alla presentazione dei progetti i seguenti soggetti:
a) un singolo soggetto (ad esclusione delle persone fisiche);
b) un consorzio o fondazione che si propone quale singolo soggetto beneficiario del progetto;
c) un’associazione temporanea di scopo (ATS) o altra forma di partenariato già costituita o da costituirsi a finanziamento approvato attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata.
Ogni soggetto può presentare, in forma singola o associata, un solo progetto o partecipare in partenariato alla presentazione di un solo progetto.
Tuttavia, è concessa la possibilità di partecipare come “sostenitori” a più progetti, da intendersi come forma di collaborazione priva di rimborso spese sul progetto.
Per l’attuazione del bando è disponibile la cifra complessiva di 2 milioni di euro.
I singoli progetti sono finanziabili per un importo non inferiore ad 170.000 euro e non superiore a 500.000 euro.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5450144&nomeFile=Decreto_n.28520_del_20-12-2024-Allegato-A