Home > Regione Lombardia > Olimpiadi della Cultura

Regione Lombardia stanzia 3 milioni di euro per progetti destinati ad ampliare e diversificare l’offerta culturale e a sostenere il sistema culturale lombardo nel biennio 2025 e 2026 in preparazione e durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. 

Gli interventi ammissibili si devono svolgere sul territorio lombardo. Sono previste due tipologie di iniziative: 

a. grandi iniziative culturali che si svolgano su tutto il territorio lombardo, che abbinino tradizione e cultura lombarda con la storia dei Giochi olimpici e Paralimpici, favorendo il coinvolgimento dei territori e dei cittadini nei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Gli interventi possono svolgersi nella fase di avvicinamento, durante o dopo lo svolgimento dei Giochi. Tali iniziative devono essere avviate a partire dal 1/2/2025 e devono concludersi entro il 30/06/2026; 

b. grandi iniziative culturali che si svolgano in prossimità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e che arricchiscano l’offerta culturale del territorio coinvolto. Gli interventi devono svolgersi nei territori olimpici della Lombardia (indicativamente coincidenti con le sedi delle gare e i territori di prossimità o collocati lungo le principali direttrici di collegamento). Tali iniziative devono essere avviate a partire dal 1/10/2025 e devono essere concluse entro il 30/06/2026.

Possono presentare domanda di contributo i seguenti soggetti, in coerenza con l’art. 36 della l.r. 25/2016: 

a. amministrazioni pubbliche di cui all’elenco ISTAT - L 31.12.2009, n. 196 (art. 1, c. 2); 

b. enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza fine di lucro e in possesso di una consolidata e documentata esperienza in ambito culturale. 

Tali soggetti, alla data di pubblicazione dell’Invito, devono essere costituiti in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata e avere nello statuto finalità coerenti con il progetto culturale presentato e sede operativa in Lombardia.

Il contributo è concesso da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto. 

Ai progetti selezionati potrà essere concesso, sulla base degli esiti dell’istruttoria del Nucleo di Valutazione, un contributo economico definito a partire dall’importo del contributo richiesto. Il contributo regionale, sino ad un importo massimo di € 100.000,00, non potrà essere superiore al 70% del costo complessivo delle iniziative. Il contributo regionale non potrà comunque essere superiore al disavanzo (differenza tra uscite ed entrate).

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/bandi/dettaglio/cultura/attivita-culturali-spettacolo/olimpiadi-cultura-RLL12024041103