L’intervento sostiene progetti in ambito agricolo e agroalimentare da realizzare attraverso la cooperazione tra più partner, aventi come finalità l‘applicazione e/o l‘utilizzo di risultati di ricerca per dare risposte concrete ai fabbisogni di innovazione delle aziende agricole/agro-alimentari e alle esigenze di sostenibilità ambientale del settore, nonché la disseminazione dei risultati ottenuti.
L’intervento concorre al raggiungimento:
• dell’obiettivo trasversale di ammodernamento dell’agricoltura e delle zone rurali promuovendo e condividendo conoscenze, innovazione e digitalizzazione nell’agricoltura e nelle zone rurali e incoraggiandone l’utilizzo da parte degli agricoltori, attraverso un migliore accesso alla ricerca, all’innovazione, allo scambio di conoscenze e alla formazione;
• degli obiettivi specifici (OS): migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività delle aziende agricole, migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore, contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse natura, attrarre e sostenere i giovani agricoltori, promuovere l'occupazione, la crescita, la parità di genere.
I soggetti beneficiari sono partenariati cui posso aderire i seguenti soggetti:
a) imprese in forma singola e/o associata del settore agricolo e della filiera agroalimentare con sede operativa in Lombardia;
b) associazioni di produttori agricoli o agroindustriali con sede operativa in Lombardia;
c) organizzazioni interprofessionali di imprese agricole/agroindustriali riconosciute con sede operativa in Lombardia;
d) enti di ricerca pubblici e privati e imprese operanti nel settore della ricerca;
e) soggetti erogatori di consulenza;
f) Consorzi di tutela dei prodotti di qualità con sede operativa in Lombardia;
g) Distretti del Cibo (distretti rurali, i distretti agroalimentari di qualità e i distretti di filiera)
e i Distretti Biologici con sede operativa in Lombardia;
h) Imprese operanti nel settore di servizi e mezzi tecnici, inclusa la digitalizzazione per il settore agricolo.
La domanda è presentata dal capofila del partenariato costituito o da costituire a seguito del finanziamento del progetto.
Le domande sono valutate in base ad una griglia di criteri indicati nelle disposizioni attuative.
La dotazione finanziaria è pari a euro 6.000.000,00.
La percentuale di contribuzione è pari all’80% della spesa ammessa, al netto dell’IVA. L’aiuto è in conto capitale. L’ammontare di spesa ammissibile a finanziamento per ogni progetto è compreso fra un minimo di € 120.000,00 e un massimo di € 400.000,00. L’erogazione avviene con eventuale domanda di anticipo e con domanda di saldo finale.