Strategia Fotografia 2024 si propone di potenziare le azioni a sostegno della fotografia, con lo scopo di creare nuove opportunità per tale settore, rafforzandone l’identità e la visibilità anche internazionale, nonché favorendo strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel settore fotografico in Italia, con particolare attenzione allo sviluppo della fotografia contemporanea, anche in relazione all’impatto del progresso tecnologico sul linguaggio fotografico.
Strategia Fotografia 2024 si sviluppa attraverso tre ambiti specifici:
• Ambito 1 – Acquisizione e Committenza:
- contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia contemporanea da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione I);
- contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia storica da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione II);
- contributo per la committenza di nuove opere o progetti fotografici da destinare a una collezione pubblica italiana
(Sezione III).
• Ambito 2 – Promozione della fotografia
- contributo per la realizzazione in Italia di festival, mostre e altre azioni di promozione dedicate alla fotografia (Sezione IV);
- contributo per produzioni editoriali dedicate alla fotografia (Sezione V).
• Ambito 3 – Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero
- borsa per il sostegno e la promozione internazionale di fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, studiosi e altri professionisti del settore fotografico (Sezione VI).
Possono partecipare tutti i soggetti di seguito dettagliati:
a) Per l’Ambito 1
- tutti i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale, e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno due anni e che siano proprietari di una collezione pubblica a cui destinare le opere acquisite o prodotte attraverso il finanziamento di Strategia Fotografia;
- enti pubblici e privati, in particolare: istituti universitari; fondazioni; associazioni culturali; comitati formalmente costituiti, e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno due anni, che si impegnino a cedere l’opera/le opere acquisita/te o prodotta/e attraverso il finanziamento di Strategia Fotografia a uno dei soggetti di cui alla lettera a).
b) Per l’Ambito 2
- tutti i musei e i luoghi della cultura, enti pubblici e privati, in particolare: istituti universitari; fondazioni; associazioni culturali; comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto senza scopo di lucro, con sede legale in Italia, legalmente costituiti da almeno due anni.
c) Per l’Ambito 3
- fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, critici, studiosi, post-produttori fotografici, intesi anche in forma di collettivo, che devono pena esclusione rispettare i requisiti di ammissibilità di seguito riportati:
• fotografi, fotoreporter, artisti;
• altri professionisti del settore fotografico
Per ciascuna Sezione si attribuiscono le seguenti risorse:
• Ambito 1 – Acquisizione e Committenza: 1.400.000,00 €
- contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia contemporanea da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione I): 600.000,00 €;
- contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia storica da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione II): 200.000,00 €;
- contributo per la committenza di nuove opere o progetti fotografici da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione III): 600.000,00 €.
• Ambito 2 – Promozione della fotografia: 800.000,00 €
- contributo per la realizzazione in Italia di festival, mostre e altre azioni di promozione dedicate alla fotografia (Sezione IV): 500.000,00 €;
- contributo per produzioni editoriali dedicate alla fotografia (Sezione V): 300.000,00 €.
• Ambito 3 – Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero: 500.000,00 €
- borsa per il sostegno e la promozione internazionale di fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, studiosi e altri professionisti del settore fotografico (Sezione VI): 500.000,00 €.
Le proposte afferenti all’Ambito 2 sono finanziate fino alla misura massima dell’80%.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/strategia-fotografia-2024