Attraverso questo bando Fondazione Cariplo intende promuovere e rafforzare la partecipazione attiva alla vita culturale da parte di tutte le fasce della popolazione. In particolare, la Fondazione incoraggia le organizzazioni attive in campo culturale a: i) favorire l’accesso a un’offerta culturale ampia e diffusa, con particolare attenzione alle aree meno servite e alle forme di espressione artistica e culturale meno rappresentate; ii) valorizzare la dimensione sociale della cultura attraverso la condivisione di esperienze coinvolgenti e stimolanti.
I progetti presentati dovranno sviluppare efficaci strategie di allargamento, diversificazione e coinvolgimento dei pubblici.
In particolare, dovranno fare riferimento al tema della “Fruizione condivisa”, proponendo iniziative artistiche e culturali che prevedano dispositivi mirati a promuovere l’incontro e l’aggregazione tra i partecipanti, e/o al tema della “Co-creazione”, coinvolgendo attivamente i partecipanti in percorsi laboratoriali volti alla realizzazione di un prodotto culturale per loro significativo e da restituire alla comunità di appartenenza.
Le proposte potranno inoltre includere meccanismi per facilitare l’accesso dei pubblici svantaggiati alle iniziative culturali presenti nelle aree maggiormente servite. In ogni caso, le organizzazioni proponenti dovranno dimostrare il radicamento dell’iniziativa, ovvero l’esistenza di collaborazioni concrete con le reti sociali di prossimità presenti sul territorio di intervento. Saranno privilegiate le iniziative collocate nelle aree urbane periferiche o in quelle marginali del territorio di riferimento di Fondazione Cariplo.
Sono ammissibili al presente bando in qualità di capofila unicamente le organizzazioni non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di beni o attività culturali.
Tali enti potranno presentare una proposta:
i) singolarmente, ma condividendo l’iniziativa con una rete di soggetti attivi sul territorio d’intervento, da documentarsi attraverso lettere di adesione al progetto;
ii) in partenariato, in qualità di capofila. Organizzazioni non profit di natura privata con finalità statutarie prevalenti diverse da quelle culturali e gli enti pubblici sono ammissibili solo come partner.
Budget complessivo: 2.750.000 €
Contributo: min 20.000 euro, max 200.000 euro e non superiore al 70% dei costi totali di progetto
Eventuali investimenti ammortizzabili (voci di spesa A02, A03, A04) non potranno essere complessivamente superiori al
30% dei costi totali del progetto
Co-finanziamento: min 30%
Durata progetti: min. 3 mesi, max. 24 mesi (avvio obbligatoriamente dopo 30/05/2024)
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito www.fondazionecariplo.it