Il presente Bando persegue la finalità di promuovere un proficuo riutilizzo a fini sociali o istituzionali dei beni confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa presenti sul territorio ligure.
Possono presentare domanda di contributo gli enti locali della Liguria che sono già destinatari del bene confiscato per cui chiedono il finanziamento o che hanno procedure di destinazione in corso presso l’Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).
Il contributo regionale per ciascun progetto è pari all’ 80% delle spese ammissibili; le restanti spese sono a carico dell’Ente locale richiedente. Per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, il contributo regionale è pari al 90% delle spese ammissibili.
L’Ente locale può presentare più domande di contributo, ciascuna riferita ad un diverso bene.
L’ammontare massimo di contributo concedibile complessivamente ad un Ente locale è pari a 100.000,00 €. Tuttavia, nel caso in cui un Ente locale presenti 2 domande e siano entrambe finanziabili, il contributo massimo complessivo concedibile è pari a 150.000,00 €, fermo restando il limite del 80% o 90 %.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.liguria.it/homepage-bandi-e-avvisi/publiccompetition/4039:contributi-comuni-beni-confiscati-2024.html