Nel contesto di un più ampio e strutturato insieme di interventi per il contrasto della grave marginalità, obiettivo dell'avviso è promuovere e rafforzare il sistema locale di accoglienza, orientamento ai servizi territoriali e presa in carico delle persone in condizioni di marginalità e senza dimora.
Sulla base delle esigenze specifiche rilevate è prevista l’attivazione di percorsi di inclusione sociale attraverso progetti personalizzati e al contempo anche interventi di bassa soglia o riduzione del danno che possano fornire una risposta immediata a bisogni primari in una dimensione di prossimità rispetto alla persona.
Aiuti di assistenza materiale potranno accompagnare un eventuale percorso di inclusione oppure rappresentare una prima occasione di contatto con la persona in difficoltà.
Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sull'avviso esclusivamente gli enti territoriali di seguito indicati:
1. Comuni capoluogo di Città metropolitana, Comuni con oltre 250.000 abitanti;
2. enti territoriali delegati dalle Regioni e Province autonome;
3. Regioni e Province autonome.
Le risorse destinate all'avviso, per il periodo di attuazione 2024 - 2029, ammontano complessivamente a 120 milioni di euro
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://pninclusione21-27.lavoro.gov.it/avvisi/INtegra