La misura promuove lo sviluppo dell’attrattività locale supportando iniziative territoriali di promozione turistica che integrano e completano la strategia regionale. L’obiettivo è diffondere la conoscenza e la fruizione dell’offerta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale sia la destagionalizzazione dell’offerta.
I progetti per essere dichiarati ammissibili devono proporre:
• eventi e/o iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero;
• eventi e/o iniziative collaterali di carattere attrattivo-turistico da realizzare in occasione di eventi di natura non turistica.
In nessun caso è finanziabile l’organizzazione dell’evento di natura non turistica in quanto tale.
Le iniziative dovranno svolgersi dal 21 novembre 2024 al 31 dicembre 2025 (fa fede la data di inizio dell’evento che può protrarsi anche oltre il 31 dicembre 2025; in ogni caso le attività devono essere rendicontate entro il 31 dicembre 2025.
Per i soggetti di natura pubblica in11 contabilità finanziaria è richiesto che l’obbligazione giuridica sia imputata all’esercizio finanziario 2025).
Soggetti di natura pubblica:
a) enti locali lombardi titolari di competenza in materia di promozione turistica ai sensi dell’art. 6 comma 5 e dell’art. 7 della L.R. 27/2015, comunità montane, unione di comuni, consorzi ai sensi del D. Lgs. 267/2000 cui partecipano enti locali (con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale e, ove previsto dallo statuto, dei consorzi per la gestione dei servizi sociali);
b) Camere di Commercio lombarde;
c) soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, di cui all’elenco analitico 2022 delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Pubbliche Amministrazioni (settore S13 nel SEC) aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda.
Soggetti di natura privata in forma non imprenditoriale:
d) associazioni Pro Loco lombarde iscritte all’albo regionale di cui all’articolo 12 della legge regionale n. 27/2015 entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo;
e) agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale 1 (quali ad esempio associazioni, fondazioni, ecc.) aventi sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda;
f) Camere di commercio italiane all’estero riconosciute ai sensi della Legge 1° luglio 1970 n. 518 alla data di presentazione della domanda.
Soggetti di natura privata in forma imprenditoriale:
g) consorzi o società consortili aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda;
h) altre imprese aventi oggetto sociale di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda.
Sovvenzione a fondo perduto per un ammontare complessivo pare ad euro 2.900.00,00. Agevolazione concessa è fino al 70% dell’investimento complessivo e comunque non può essere superiore a 10.000,00 euro a fronte di un investimento minimo di 5.000,00 euro.
Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito