Data e ora di chiusura:

Il bando prevede il finanziamento delle seguenti tipologie di investimenti: 

a. realizzazione di nuove reti primarie e la loro messa in esercizio; 

b. adeguamento e/o ampliamento delle reti primarie e la loro messa in esercizio. 

Per “reti primarie” si intendono servizi di base a livello locale per la popolazione rurale consistenti esclusivamente in: distribuzione dell’energia elettrica e del gas, illuminazione pubblica, infrastrutture… more

Attraverso il Fondo rotativo per la progettualità, gli enti possono richiedere di anticipare in tutto o in parte le spese relative agli incarichi professionali esterni per la realizzazione di una o più fasi progettuali di singoli investimenti o di più investimenti funzionalmente collegati. L’erogazione dell’intero importo dovrà avvenire, in una o più soluzioni, entro 18 mesi dalla concessione. 

Gli interessi sull’anticipazione sono a carico del bilancio dello Stato. Il Fondo ha una… more

Il fondo mette a disposizione, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI), un plafond fino a 200 milioni di euro per finanziare, a medio e lungo termine, interventi green principalmente nei seguenti ambiti: 

- trasporto pubblico urbano e extra urbano; 

- efficientamento energetico degli edifici pubblici; 

- risorse idriche e green economy; 

- ciclo dei rifiuti urbani e materiali riciclabili. 

Sarà possibile richiedere… more

L’azione regionale è volta a rivitalizzare le Aree Interne, attraverso la Strategia Regionale “Agenda del Controesodo” (DGR 5587 del 23 novembre 2021 e DGR 1705 del 28 dicembre 2023), supportando la definizione di una strategia d’area per ciascuna delle 14 aree.

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è migliorare gli standard dei nidi comunali per promuovere ambienti più sostenibili, sicuri e confortevoli per i bambini tramite il finanziamento di interventi di efficientamento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche. 

Sono considerate spese ammissibili: 

• spese per i lavori (edili ed impiantistici) e le forniture necessarie a realizzare gli interventi di seguito riportati; 

• incentivi per funzioni tecniche; 

•… more

Data e ora di chiusura:

Il bando ha come finalità finanziare interventi per il recupero di immobili di proprietà pubblica e finalizzati al loro utilizzo per: 

• ampliamento dell'offerta di servizi a favore dei cittadini e della collettività attraverso centri multifunzionali; 

• erogazione di servizi in ambito turistico, di promozione del territorio e delle produzioni agricole, agroalimentari e artigianali tipiche locali. 

Sono considerati ammissibili i costi per la realizzazione di: 

more
Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è promuovere il riuso, il recupero e la riqualificazione di spazi pubblici nei Comuni dei territori interni attraverso progetti di promozione e accoglienza turistica e culturale. 

Sono considerati ammissibili i costi di realizzazione di progetti di promozione e accoglienza turistica e culturale attraverso il riuso, recupero e riqualificazione di spazi pubblici.

Data e ora di chiusura:

L'avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, l'Investimento 1.1 “Infrastrutture digitali”. 

L’investimento è collegato all’obbligo per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. In particolare, con l'avviso sono definite le modalità di accesso al sostegno del PNRR di Pubbliche Amministrazioni Centrali “Pilota” come individuate per la gestione dei dati sensibili e la migrazione al “Polo Strategico Nazionale” (PSN) coerentemente con quanto previsto dalla… more

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è fornire un sostegno alle località costiere toscane per opere edili. 

Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa : 

1. investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto, inclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta; 

2. opere edili ed impiantistiche strettamente connesse e necessarie… more

Data e ora di chiusura:

Obiettivo dell’avviso è promuovere l’uso di servizi di trasporto pubblico locale e ferroviario, in attuazione del Piano generale della mobilità ciclistica. Le risorse sono destinate a interventi per la realizzazione nel territorio urbano di nuove ciclovie e di infrastrutture di supporto in connessione a reti di trasporto pubblico locale e ferroviario. I soggetti beneficiari sono i comuni, le città metropolitane e le unioni di comuni che presentano richiesta di accesso al Fondo secondo le… more