Il bando intende sostenere le organizzazioni del territorio, attive nel campo della gestione di attività e beni culturali, in percorsi volti allo sviluppo e alla valorizzazione della propria offerta al pubblico. In particolare, promuove la qualificazione, il rinnovamento e il rafforzamento dell’offerta culturale in termini di curatela, produzione, gestione e promozione.
La Fondazione selezionerà un numero limitato di progetti di miglioramento dell’offerta culturale che - quando opportuno - prevedano anche il ricorso al digitale e alle nuove tecnologie. L’eventuale apporto della Fondazione non dovrà intendersi come una condizione necessaria per la realizzazione delle iniziative culturali, ma come un sostegno aggiuntivo che consenta di innalzarne il livello di qualità e attrattività e, in generale, il valore.
Coerentemente con il titolo del bando, in caso di candidatura di progetti che prevedano forme di gratuità, Fondazione Cariplo suggerisce di praticare tale opzione unicamente per determinate categorie di utenti e/o in specifici contesti socio-economici.
Saranno privilegiate le iniziative di qualità che:
i) illustrino chiaramente l’analisi del bisogno, con l’ausilio di dati, informazioni ed esperienze relative al contesto di partenza e all’andamento della propria offerta;
ii) rendano chiaramente percepibile il valore aggiunto dell’eventuale contributo della Fondazione;
iii) siano in grado di favorire la reputazione dell’organizzazione nel proprio ambito di riferimento;
iv) adottino nuove o rinnovate modalità di offerta (ricorrendo eventualmente al digitale e alle nuove tecnologie e prevedendo, quando opportuno, collaborazioni con imprese culturali e creative e/o professionisti di cui sia valorizzato il contributo creativo).
Non saranno considerati ammissibili alla valutazione i progetti che prevedano l’acquisto e/o la ristrutturazione, manutenzione e restauro di immobili.