I destinatari dei premi messi a disposizione da Regione Lombardia sono:
• aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi.
• imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio lombardo, o che si impegnino, in caso di concessione del premio, ad aprirne una in Lombardia prima dell’erogazione.
Per “Aspirante imprenditore” si intende un profilo che rientri tra le seguenti categorie:
- Studente universitario;
- Dottorando o PhD di ricerca;
- Ricercatore;
- Assegnista o borsista di ricerca;
- Professore;
- Alumnus (ossia laureati, dottori di ricerca, il cui titolo o certificato di frequenza è stato conseguito presso l’Università da non più di 36 mesi rispetto alla data dell’application).
Gli aspiranti imprenditori hanno l’obbligo di costituzione dell’impresa, ai fini dell’erogazione del premio, entro il 30 giugno 2025.
Imprese
Le imprese devono possedere i seguenti requisiti:
• essere costituite in forma di società dopo il 1° gennaio 2024 o costituite nell’anno precedente ma con inizio attività (come da data di inizio attività specificata in visura camerale) posteriore al 1° gennaio 2024
• avere sede legale in Italia
• operare in settori innovativi, nei quali vi sia una competenza specifica tra gli organizzatori (Università e/o incubatori) ed in particolare intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi
• non avere in corso alcun contenzioso con Regione Lombardia, con uno o più degli Atenei e/o con gli incubatori (PoliHub, Fondazione UniMi e B4I) organizzatori del Premio.
Per quanto concerne le Imprese, pena esclusione dalla Competizione in qualsiasi momento con conseguente perdita del diritto all’assegnazione del Premio, è necessario che, all’interno della compagine societaria ci sia almeno un componente che appartenga ad una delle categorie di aspiranti imprenditori.